expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Assicurazioni sanitarie: perché? quali?


Se avete deciso di andare in Thailandia sappiate che è ultra consigliato fare un'assicurazione sanitaria.

I motivi? 
Cosa vi succede se danneggiate per errore proprietà altrui? Cosa fate se malauguratamente venite coinvolti in qualche malinteso con la giustizia? Cosa succede se per sbaglio vi fate male?
Se vi capita qualcosa, anche una sciocchezza, rischierete di pagare cifre salatissime in ospedale (dico ospedale perché in Thai si fa tutto in ospedale, perfino le visite dermatologiche).
La sanità per i turisti è completamente a pagamento e se non pagate o non avete un'assicurazione che paga per voi vi lasciano morire lì in caso di bisogno.
Alcune fanno anche dei prestiti se smarrite contante, quindi...
Qualche anno fa è capitato un incidente a un turista italiano (per cui era stata lanciata una raccolta fondi) e lo stavano lasciando morire là, con tanto di rischio di amputazione perché non si stava intervenendo in tempo (ecco la notizia). E come lui tanti altri. Certo, una goccia rispetto al numero totale dei turisti, ma è sempre meglio prevenire, perfino per una sciocchezza come una visita dermatologica vi costerà 100-150 euro, e parlo della sola visita, immaginatevi per problemi un po' più gravi.
Può capitare di tutto nella vita, per quei 40 euro non vale la pena rischiare così tanto.
La Thailandia non è una meta pericolosa (salve alcune zone a rischio, ma le mete turistiche tradizionali sono abbastanza sicure, soprattutto adoperando qualche piccolo accorgimento), ma un incidente può capitare.
Sono numerosi i casi di persone coinvolte in incidenti con i jet ski o che fanno piccoli a causa della guida dei thailandesi, quindi molto meglio evitare spiacevoli sorprese...
Direi che l'assicurazione sanitaria è quasi obbligatoria per chi viaggia in zone più a rischio, specie nella stagione delle piogge.

E mi raccomando: un'assicurazione sanitaria che paghi le spese in anticipo e copra gli incidenti.
Non impauritevi, la maggioranza dei turisti non ha problemi durante il viaggio, ma può capitare a tutti un inconveniente e pagare i prezzi dell'ospedale per intero può significare sborsare anche diverse migliaia di euro.
Le assicurazioni più rinomate nel settore sono:
·         Allianz, ex E-Mondial Assistance
·         Columbus assicurazioni
·         WorldNomads

Come prenotare?
E' semplicissimo, potete farlo nelle agenzie fisiche vicine a casa vostra oppure su internet (più conveniente e comodo). Se lo fate su internet andate sul sito dell'agenzia, selezionate la polizza viaggi che vi interessa (viaggio singolo, multiplo o studenti che sia) e inserite i dati. Una volta confermato il pagamento (prima di farlo siate sicuri, giratevi prima tutte le polizze disponibili e poi scegliete) vi arriverà un'email con tutto, ma proprio tutto, quel che dovete fare. Alcune vi chiedono di mandarle un fax con la vostra firma, altre semplicemente vi diranno di stampare e vi scriveranno i loro recapiti telefonici e fax. Per il fax, se non potete farlo a casa vostra, andate in un tabacchino o una cartoleria e fate tutto.

Altre informazioni?
Personalmente sconsiglio assicurazioni (anche abbastanza quotate) come Axà e Europ Assistance, la prima perché c'è una clausola (non scherzo ho telefonato personalmente qualche mese fa) per cui non devi aver preso farmaci di nessun tipo da almeno 5 anni (assurdo!), la seconda perché ha prezzi meno concorrenziali e non avrete interpreti in lingua italiana. Quest'ultima la provai circa un annetto fa, ma dovetti richiedere personalmente la traduzione di quanto mi avevano appena detto in inglese (traduzione arrivata dopo un lungo iter telefonico) ed all'ospedale me la dovetti cavare da solo, fortunatamente c'era un medico italiano lì presente. Un interprete è utilissimo in situazioni di emergenza, quando non siete lucidi è molto più conveniente fare affidamento su un interprete, specie se non conoscete il linguaggio medico e se è la prima volta che andate in Thailandia (l'inglese parlato dai thai è quasi incomprensibile all'orecchio di un neofita!).
Buone anche Swisshealth e la Chartis Insurance, se optare per la Columbus date un'occhiata al sito inglese (Columbus Direct) perché il prezzo sarà sicuramente diverso (in meglio).

Scegliete l'assicurazione che trovate più comoda in base a ciò che c'è scritto nel contratto (e leggetelo sempre, SEMPRE!) ed in base ai prezzi offerti. Il miglior consiglio è farsi un'idea generale dando un'occhiata a tutte quante per poi scegliere.
Le polizze assicurative non vi copriranno interamente dalle spese, dovrete pagare una piccola franchigia (la cifra dipende dall'assicurazione) per poi usufruire di tutte le cure necessarie (entro i massimali). Potete anche scegliere la soluzione franchigia zero della Columbus che è molto conveniente.
Ecco i siti delle tre assicurazioni a mio avviso migliori:
Allianz
Columbus (versione italiana)
Columus direct (versione inglese)
WorldNomads